Chi ha diritto al servizio e come avviene la richiesta:
Questo Servizio di trasporto è riservato a pazienti in particolari condizioni cliniche (ad es. per la riabilitazione, per la dialisi, per le terapie oncologiche, ecc.) ed è attivabile SOLO con la prescrizione del medico.
Il paziente, in possesso della richiesta del medico, deve chiamare la Centrale Operativa E/U di Siena-Grosseto al numero 0577 36 77 74 che risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00.
Il Servizio di trasporto per dimissione da struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata è garantito solo ai cittadini residenti in Regione Toscana e si riferisce solo al trasporto in ambito regionale.
La richiesta viene avanzata alla Centrale Operativa E/U di Siena-Grosseto e/o di Arezzo direttamente dal medico di Pronto Soccorso o dal Medico di reparto in caso di dimissione per decisione sanitaria del medico per:
In caso di trasporto a domicilio da Pronto Soccorso, la Centrale Operativa E/U garantisce il trasporto verso il domicilio prima possibile, compatibilmente con la disponibilità di mezzi ed equipaggi idonei destinati a tale tipo di attività.
Per quanto attiene invece il trasporto per dimissione da Reparto, trattandosi di attività programmata, la richiesta dovrà essere inoltrata dai medici di reparto alla Centrale Operativa E/U di Siena-Grosseto e/o di Arezzo almeno 24 ore prima dell’orario previsto per la dimissione.
Hanno diritto a tale servizio di trasporto i cittadini residenti in Regione Toscana che debbano recarsi da domicilio a struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata (e accreditata) della Zona sociosanitaria di riferimento per cicli di riabilitazione a seguito di patologie motoneuropatiche in fase post acuta.
In particolare il trasporto sanitario è previsto per:
Come avviene la richiesta per l’area provinciale di Siena
La richiesta del trasporto deve essere redatta esclusivamente dal MEDICO SPECIALISTA che redige il Piano di Trattamento e che provvederà ad inoltrarla via email (118.trasportiordinari@uslsudest.toscana.it) alla Centrale Operativa E/U di Siena. Per eventuali informazioni contattare 0577 367774.
Nel caso in cui i Piani di trattamento prevedano prestazioni non disponibili nella struttura di riabilitazione della Zona sociosanitaria di riferimento o, eventualmente, in nessuna delle strutture di riabilitazione dell’Azienda Usdl Toscana sud est, l’autorizzazione al trasporto da domicilio al presidio fuori Zona o fuori Provincia sarà disposta dal Medico che redige o valida il Piano di Trattamento stesso.
Copyright by Pubblica Assistenza Torrita di Siena 2023.
Cod. Fis. 90000170523 . Tutti i diritti riservati.
Copyright by BoldThemes 2018. All rights reserved.