Fin dalla notte dei tempi, si ricorda il soccorso extraospedaliero che veniva praticato da religiosi. Con il passare dei tempi si sono istituite le Associazioni di Misericordia e Pubblica Assistenza che raccoglievano il “malcapitato” e lo portavano velocemente al!’ospedale più vicino.
La figura del volontariato ha avuto nel corso degli anni innumerevoli sviluppi, fino ad arrivare’ ai giorni d’oggi, quando il volontario soccorritore deve perseguire la finalità di una completa integrazione nel sistema di soccorso in emergenza urgenza, mirando alla sua ottimale funzionalità.
Tutto ciò avviene grazie alla formazione che attualmente è regolata dalla Legge Regionale 83 del 2019.
Il volontario non è più un semplice” barelliere”, ma un vero e proprio Esperto del Soccorso.
La formazione viene raggiunta grazie ad un corso a cui si può accedere al compimento del l8° anno di età e prevede lezioni teorico -· pratiche e tirocinio.
Il discente volontario dovrà effettuare il tirocinio nell’associazione, tutorato da soccorritori più esperti.
Il corso dà nozioni sul ruolo del volontariato, l’organizzazione del sistema di emergenza, il supporto vitale di base e le norme elementari del primo soccorso a carattere medico, traumatico e pediatrico.
Vengono fornite tutte quelle informazioni sugli aspetti legislativi dell’attività del volontario, e su quelle che sono le tecniche di prevenzione. Vengono inoltre illustrate le attrezzature utilizzate in emergenza sanitaria e soprattutto quelli che sono gli aspetti relazionali nell’approccio al paziente che ha un repentino passaggio fra stato di benessere e lo stato di malattia e che devono tutelare e mettere in guardia il volontario.
La figura fondamentale di tale formazione è quella del formatore, che è un volontario che ha dimostrato capacità, impegno e interesse nell’ambito della formazione ed ha superato un particolare corso per soccorritori volontari formatori.
Tali formatori volontari , nell’ambito delle proprie competenze, formano i nuovi volontari, ne curano l’aggiornamento, divenendo così un punto di riferimento.
Attualmente la nostra associazione si avvale di 3 formatori ANPAS regionali, 6 formatori di Associazione, 2 formatori autisti ANPAS regionale e 3 formatori autisti di Associazione.
Questi volontari si impegnano durante tutto l’anno in corsi di formazione per la cittadinanza, per le scuole, per le ditte e organizzano insieme esercitazioni e simulazioni per mantenere sempre attivo il rapporto tra volontari.
L’attività di formatore richiede costanza, tempo e tanta passione, ma dà anche tante soddisfazioni.
Copyright by Pubblica Assistenza Torrita di Siena 2023.
Cod. Fis. 90000170523 . Tutti i diritti riservati.
Copyright by BoldThemes 2018. All rights reserved.