Numero Unico Emergenza NUE 112

Dal 20 aprile 2021 in Provincia di Siena il numero per ogni tipo di emergenza è il 112. La Centrale Unica di Risposta (CUR) gestisce la richiesta di soccorso e smista la chiamata.

Numero Unico Emergenza NUE 112

20 Aprile 2021
112_cur.jpeg

Dal 20 Aprile 2021, per la provincia di Siena è in funzione il Numero Unico di Emergenza 1️⃣1️⃣2️⃣, che andrà a sostituire tutti i numeri afferenti alle varie Centrali Operative di competenza (112, 113, 115, 117 e 118).

Gli operatori risponderanno da Firenze.

Grazie allo sviluppo di tecnologie complesse (localizzazione, trasferimento telematico dei dati, ecc.) la CUR 112 garantisce una riduzione del tempo di chiamata, oltre che l’eliminazione del fenomeno delle cosiddette “false chiamate”, che costituiscono una percentuale rilevante delle chiamate totali ricevute. Gli operatori tecnici prendono in carico anche quelle richieste, che non sono classificabili come emergenza (ad esempio gli scherzi telefonici, le chiamate per errore e le richieste di informazioni) cercando di fornire una risposta più esauriente possibile o in caso anche indirizzando la richiesta verso altre strutture interessate.
Tramite il sistema di geolocalizzazione, l’operatore è in grado di visualizzare sul proprio schermo la localizzazione del chiamante, sia che si tratti di una telefonata proveniente da un telefono fisso, sia che provenga da un apparato mobile.

Per chi è in possesso di smartphone, il NUE 112 raccomanda il download della App “Where Are U”, che permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione del chiamante. Per mezzo di questa APP i soccorsi arrivano in maniera certa.
La nuova centrale unica di risposta sará inoltre dotata di traduzione multilingue e del supporto all’utente ipoudente o con ridotte capacità d’ascolto.

Quindi se ci troviamo di fronte ad un’emergenza di qualsiasi tipo, non dovremo comporre più uno dei numeri 11x ma solamente il ‼️numero 1️⃣1️⃣2️⃣‼️.
Componendo una delle vecchie numerazioni verrete comunque reindirizzati automaticamente al Numero Unico Emergenze!



SE POSSIAMO, LO FACCIAMO





SE POSSIAMO, LO FACCIAMO




0577 68 71 11


Chiamaci se hai bisogno dei nostri servizi, per prenotare un appuntamento o per ogni informazione.


112 NUMERO UNICO EMERGENZA 24/7

Se hai un’emergenza di qualsiasi tipo, chiama la Centrale Unica di Risposta al numero 1️⃣1️⃣2️⃣.




Copyright by Pubblica Assistenza Torrita di Siena 2023.

Cod. Fis. 90000170523 . Tutti i diritti riservati.



Copyright by BoldThemes 2018. All rights reserved.