Protezione Civile

Il Gruppo di Protezione Civile è stato istituito alla fine degli anni novanta e, con il passare degli anni, numerose sono state le iniziative che ci hanno visto attivi sul territorio.
Il lavoro, basato sulla collaborazione interna al nostro Gruppo e con le altre Associazioni che svolgono Protezione Civile, è in continua espansione e perfezionamento. Proprio la collaborazione con le altre Associazioni ci permette di effettuare quello scambio di conoscenze, esperienze e formazione indispensabile per poter essere operativi ed efficienti in ogni evenienza.
All’interno della nostra Associazione il Gruppo di Protezione Civile è composto di circa trentacinque volontari. Questi non si occupano solamente di Protezione Civile, ma svolgono anche attività di servizio sanitario.

In questi anni varie emergenze hanno visto la nostra attiva partecipazione.

Il gruppo di Protezione Civile non si occupa solo di emergenze, ma anche delle manifestazioni che interessano il nostro Paese quali: Palio dei Somari, Fiera al Piano.

In occasione della festa del PD viene svolto un servizio di parcheggio dove, le offerte volontarie, permettono di acquistare nuove attrezzature necessarie per migliorare il servizio di Protezione Civile.
Il volontario di Protezione Civile è presente all’esercitazione, dove impara e si allena quasi giocando, ma sarà sempre presente là dove ci sarà bisogno, senza chiedere nulla in cambio.
Chiunque fosse interessato a intraprendere la strada del volontariato può mettersi in contatto presso la sede della Pubblica Assistenza o telefonare al numero 0577/687111.

Se vuoi avere maggiori informazioni, puoi anche visitare il sito Web nazionale del Dipartimento di Protezione Civile.