Servizi

DIAMO UN PO’ DI NUMERI…
Nel corso dell’anno 2012 la Pubblica Assistenza di Torrita di Siena ha portato avanti tutte le attività ed i servizi che da sempre la caratterizzano. Vogliamo riportare nel dettaglio la quantità dei servizi svolti per far conoscere il grande lavoro che quotidianamente l’Associazione svolge a beneficio della popolazione del nostro territorio. È doveroso puntualizzare che tutte le attività sono frutto dell’impegno dei volontari che con l’ausilio dei dipendenti e dei volontari in Servizio Civile dedicano il loro tempo nei diversi ambiti di intervento dell’Associazione.

2.470 SERVIZI ORDINARI

1.018 SERVIZI DI EMERGENZA

1.611 SERVIZI SOCIALI

697 SERVIZI PRIVATI

59 SERVIZI IN REPERIBILITA’

IMG_4502

Nell’anno 2012 sono stati effettuati ben 5.855 servizi, percorrendo 340.620 km, sono state effettuate 4.392 ore di stand-by per la copertura del punto di emergenza territoriale e 1.728 ore di reperibilità h24 per la copertura del trasporto interospedaliero.

Il servizio di trasporto sanitario rappresenta il cuore della Pubblica Assistenza di Torrita e vede impegnato un gran numero di volontari che quotidianamente viaggiano con le 3 ambulanze, i 4 pulmini attrezzati per il trasporto disabili e le 4 auto dell’Associazione.

Il servizio di trasporto sanitario è coordinato dalla Centrale Operativa Siena 118 che gestisce sia il trasporto ordinari

o che quello di emergenza. I servizi ordinari quali dimissioni, ricoveri, visite, trattamenti, ecc. sono autorizzati da una specifica richiesta medica che indica la necessità per il paziente di mezzi idonei al trasporto.

I servizi di emergenza sono garantiti dall’Associazione 24 ore su 24 a giorni alterni. I servizi vengono effettuati da personale preparato e con automezzi dotati di attrezzature necessarie per la rianimazione cardio-polmonare. Nei casi più gravi l’equipaggio viene affiancato dall’automedica.

I servizi sociali vengono effettuati quotidianamente e consistono nel trasporto, nell’accompagnamento e nell’assistenza di persone con handicap ed anziani.

I servizi di trasporto interospedaliero in reperibilità H24 sono garantiti dall’Associazione 6 giorni al mese, 24 ore su 24. Si tratta di trasferimenti e trasporti per prestazioni urgenti, la partenza del mezzo deve essere garantita entro 20 minuti dall’attivazione della Centrale Operativa 118.

I servizi privati sono quei servizi che non essendo autorizzati da certificazione medica sono a carico dell’utente che può contattare direttamente l’Associazione e se socio può usufruire tariffe agevolate.