Formazione

Il Gruppo Formatori è composto da Volontari che in seguito a corsi specifici ed approfondimenti acquisiscono le capacità per formare i Volontari che andranno ad operare sui mezzi dell’Associazione. Formazione4Ad oggi la Pubblica Assistenza di Torrita di Siena può contare sull’aiuto di 3 Formatori sanitari regionali Anpas, 1 Formatore autista regionale Anpas, 6 Formatori sanitari d’Associazione e 3 Formatore autista d’Associazione.
Ogni anno vengono organizzati vari corsi di formazione:

  • Il corso per Soccorritori di Livello Base consente al Volontario di effettuare servizi sanitari ordinari;
  • Il corso per Soccorritori di Livello Avanzato permette al Volontario di apprendere le conoscenze necessarie per affrontare le emergenze sanitarie;
  • Il corso per la defibrillazione precoce (D.A.E.) consente al Volontario di poter utilizzare, in alcune aritmie cardiache, il defibrillatore semiautomatico.IMG_6036
  • Il corso per autisti di ambulanza permette al Volontario di acquisire una maggiore capacità e sicurezza nella guida di un mezzo di soccorso.

Ogni anno questi corsi portano all’Associazione circa venti nuovi Volontari.
Inoltre, regolarmente vengono organizzate lezioni di aggiornamento ed esercitazioni sanitarie per i Volontari già attivi.
Insomma, i nostri Formatori non si fermano mai, mantengono sempre attiva la formazione dei Volontari, portano nozioni di primo soccorso nelle scuole e sono sempre aggiornati sulle nuove normative. A volte le persone si avvicinano all’Associazione per curiosità, Formazione5per avere una maggiore conoscenza in materia di primo soccorso, ma grazie ai corsi di formazione riescono a capire l’importanza del volontariato ed anche chi inizialmente non avrebbe mai pensato, rimane a donare il proprio tempo libero per gli altri. Il ruolo di formatore è fondamentale per un’Associazione di volontariato, richiede costanza, tempo e tanta passione.