Gruppo Donatori di Sangue

Logo donatori di SangueIl Gruppo Donatori di Sangue della Pubblica Assistenza nasce nel 1964 grazie all’iniziativa di un gruppo di volontari torritesi che si rende conto che anche in una piccola realtà e in un piccolo ospedale come Torrita serve una quantità sempre maggiore di sangue per aiutare malati e famiglie.

Perché DONARE? Perché è un gesto di solidarietà. Il sangue è un elemento indispensabile nella vita normale, inoltre è fondamentale nei servizi di pronto soccorso, nella chirurgia e nella cura di molte malattie. Il sangue non è riproducibile in laboratorio e in caso di bisogno può essere solo donato. Qui entri in gioco TU: un piccolo gesto per costruire un patrimonio collettivo e fondamentale per la vita di tutti.

Chi può DONARE? Uomini e donne tra i 18 e 65 anni, un peso superiore a 50kg, con un buono stato di salute e uno stile di vita senza comportamenti a rischio.

Il nostro Centro Emotrasfusionale di Nottola effettua anche prelievi per la donazione di Plasma, una componente del sangue sempre più richiesta. Dopo ogni donazione di sangue o plasma, il Centro Emotrasfusionale provvede ad analizzare i più importanti valori del sangue fornendo un servizio gratuito di controllo e prevenzione.

Donare sangue è facile, potendo usufruire del servizio Agendona che consente di prenotare giorno e orario per la donazione. Basta chiamare lo 0577687111. Donando con la Pubblica Assistenza automaticamente diventi socio di diritto, ogni anno ti sarà inviata la tesserina dell’associazione che in caso di necessità ti darà diritto a varie agevolazioni. Ogni anno in associazione viene fatta una festa dedicata ai donatori di sangue alla quale sarai invitato.

Periodicamente, attraverso il servizio postale o telefonico, ti verrà ricordato di effettuare donazioni di sangue.

Attualmente la nostra Associazione fornisce circa 200 donazioni annuali, ma non bastano più.